La realtà della nostra azienda agricola, l’Az.Agr.Chiozzi FDE si compone di un allevamento a ciclo chiuso di suini da ingrasso, della coltivazione di foraggi, di uno spaccio carni e salumi aperto dal 2011 nel cuore della cascina Rassiche di Cappella Cantone ed infine della produzione e autoconsumo di energia verde da impianti fotovoltaici.

Nuove idee e una ricerca della gestione delle risorse più equa e naturale spingono l’azienda Chiozzi a cercare nuovi sbocchi nella filiera corta e quindi dal produttore al compratore finale.

Il risultato è una nuova spinta verso un mercato di nicchia quale quello del salame artigianale, fatto con materie prime nobili, con suini pesanti, provenienti rigorosamente dal nostro allevamento.
Le zone rurali come Cappella Cantone coltivano ancora la tradizione del salame fatto a casa su vecchi tavoli e con Norcini, a volte improvvisati, che tramandano le tradizioni di famiglia dove il motto “del maiale non si butta niente” fà valere le sue ragioni.
Il nostro salame è completamente privo di ingredienti artificiali, farine, ecc., solo i tagli migliori di carne di suina e spezie, come veniva fatto nella migliore tradizione.
Lo spaccio Chiozzi Salumi offre prelibati salumi, ai golosi dal palato fine, che cercano la qualità e la delicatezza del gusto. Proprio per la loro naturalezza i salumi Chiozzi sono garantiti senza glutine e senza lattosio, in una ricerca continua del sapore originale.
Ferrari Franco,il nostro Mastro Salumaio, prepara settimanalmente i migliori tagli di carne, salamelle, lonze, spiedini, costine, arrosti e braciole per lo spaccio( aperto il venerdi e il sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00) e le stagionature di salame, fiocchetto, coppa, culatello e pancetta.
Il nostro scopo è di allevare suini e produrre salumi di alta qualità nel rispetto del commercio equo, dell’ambiente e del gusto genuino.
Chiozzi Emanuele-Francesco-Danio

Intervista Chiozzi Salumi